Highlights 2021
Primavera a Lagundo
Grazie al microclima alpino-mediterraneo, il paese giardino di Lagundo, nei pressi di Merano, è una meta ideale in ogni stagione dell’anno. La posizione privilegiata a ridosso delle montagne, regala al paese almeno alcuni gradi in più dei paesi limitrofi, - é incredibile, ma vero – 300 giornate di sole all’anno. Questi sono i migliori presupposti per una vacanza indimenticabile in Alto Adige, tra frutteti e vigneti. Mentre altrove si combatte ancora con le gelate, a Lagundo si possono ammirare i primi frutteti in fiore già a metà marzo.
Escursioni e passeggiate ad un’altitudine compresa tra 300 m e 3.000 m
Il clima particolarmente mite e mediterraneo rende il paese di Lagundo il punto di partenza ideale per innumerevoli escursioni in montagna e quota. Ogni escursionista può scegliere il sentiero più adatto a lui/lei ad un’altitudine compresa tra i 300 m e 3.000 m. Non importa se desiderate passeggiare lungo meravigliosi sentieri panoramici, quali la Roggia di Lagundo, oppure effettuare un’escursione sul più suggestivo sentiero alpino d’Europa, l’Alta Via di Merano – qui ognuno trova ciò che cerca!
Gite in bicicletta a Lagundo e dintorni
A Lagundo e nei dintorni ci sono numerose possibilità di esplorare il bel paesaggio in bicicletta e contemporaneamente rinvigorire il proprio fisico. Non importa se amate pedalare tra vigneti e frutteti in bici da corsa oppure in citybike, percorrere strade forestali, raggiungere le malghe in mountain bike. Lagundo offre percorsi di ogni livello di difficoltà. Particolarmente emozionante una pedalata lungo la Via Claudia Augusta, l’antica strada romana.
Il percorso Kneipp “Sani a Lagundo”
“Sani a Lagundo”: un'iniziativa che si basa sui 5 pilastri della filosofia di vita di Sebastian Kneipp: alimentazione, esercizio fisico, erbe, acqua e ordine della vita. Per farli conoscere e applicare in maniera divertente, in diversi luoghi all’interno del territorio del comune di Lagundo vi sono delle tavole esplicative che trasmettono il metodo di Kneipp. Questo permette di intraprendere un viaggio attivo, salutare e vario attraverso Lagundo in qualsiasi momento.
Appuntamenti
Da metà marzo a metà aprile: fioritura degli alberi di mele
1° gennaio: Concerto di Capodanno dell’orchestra Haydn di Bolzano e Trento
6 gennaio: Concerto dell'Epifania della Banda musicale di Lagundo al Kurhaus di Merano
1° aprile - 4 giugno: Evento Primavera a Merano e dintorni
28 aprile – 01° maggio: Merano Flower Festival: una festa di profumi e colori con installazioni floreali e sculture vegetali nel centro di Merano
10 aprile Lunedì dell’Angelo (Pasquetta): 126° edizione tradizionale corsa dei cavalli Haflinger, sfilata dei partecipanti con bande e gruppi folcloristici
21 aprile & 12 maggio: Tour botanico attraverso Lagundo
21 aprile - 23 aprile Yoga Meeting Merano "Merano in Yoga" Importanti maestri internazionali di diverse discipline conducono seminari e incontri.
21 aprile - 25 aprile: Garden Flair Lagundo: numerosi espositori trasformano il centro di Lagundo in un paradiso floreale: il loro assortimento è un must per chi ama le piante e ha il pollice verde
6 maggio Mercato Eventi SelberGMOCHT: intagliatori del legno, sarte, apicoltori, pittori e cioccolatieri espongono i loro prodotti artigianali in piazza della chiesa a Lagundo
6 maggio - 7 maggio: 29° Half Marathon Merano-Lagundo & corsa popolare "Run4fun" - il percorso di 21,5 km costeggia i frutteti in fiore 12 maggio: Concerto della banda musicale di Quarazze nella casa della cultura a Lagundo
Giugno - luglio 40° Jazzfestival Alto Adige: Interpreti jazz di fama internazionale animano l’intero territorio provinciale con concerti in diverse località e su originali palcoscenici.
Maggio - ottobre: Stagione ippica all'Ippodromo di Merano
29 maggio: Corse di cavalli del lunedì di Pentecoste
Giugno (ogni domenica): Colazione da Sissi al Castel Trauttmansdorff
Giugno - agosto (ogni venerdì): Trauttmansdorff di sera
Giugno - agosto: Martedìsera a Merano - In centro città, le serate del martedì si animano con musica e intrattenimento in un’atmosfera leggera e gioiosa
Giugno – agosto: Serate ai giardini - WORLD MUSIC FESTIVAL: Giunte alla loro diciannovesima edizione, le Serate ai Giardini presentano talenti musicali provenienti dai diversi continenti. Nella suggestiva cornice illuminata dell’anfiteatro affacciato sul Laghetto delle Ninfee.
9 giugno – 11 giugno: Festival Internazionale d’arte di strada – Artisti di strada provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento ogni anno a Merano per esibirsi ad Asfaltart.
18 giugno: Fuochi del Sacro Cuore di Gesù
Luglio: Maia Music Festival all’ippodromo di Merano
Luglio: 27° MeranoJazz Festival & Accademia Jazz di Merano – Concerti indimenticabili tenuti da rinomati musicisti jazz internazionali
Luglio – agosto: Midsummer Nights – Serate estive con eventi e contenuti speciali
Agosto – settembre: 38° Südtirol Festival Merano.Meran – festival internazionale di musica classica ma aperto anche a crossover musicali, cori e musica da camera
14 – 15 agosto: Meeting di Ferragosto all’ippodromo di Merano: Tanti ospiti affollano tutti gli anni il meeting ippico di Ferragosto a Maia. Nel contesto si rinnova il binomio fra il mondo del purosangue (con protagonisti provenienti da varie nazioni d’Europa) e quello del cavallo Haflinger. A vivacizzare la giornata eventi di contorno organizzati dalla società Merano Galoppo.
Fine agosto: 10° Palio del Burgraviato all’ippodromo di Merano
Metà settembre - Metà novembre: Autunno meranese
8 settembre Concerto della banda musicale di Quarazze nella casa della cultura a Lagundo
23-24 settembre – Meeting - 83° Gran Premio Merano Alto Adige – La corsa ad ostacoli tra le più famose d’Europa
Settembre 2023: 10° Merano Magic Festival Una serata nella quale tutto può accadere: vari spettacoli e affermati interpreti del settore scandagliano i diversi volti della magia, i suoi lati più divertenti e quelli più oscuri.
12 ottobre Serata di musica alpina nella casa della cultura “Thalguter”
Ottobre 2023: Tradizionali corse al galoppo dei cavalli Haflinger – Maia Oktoberfest
14 – 15 ottobre: Festa dell’uva di Merano Due giorni di tradizione, musica (anche in forma sperimentale) e gastronomia tipica. Il clou della manifestazione, risalente al 1886, è la domenica, quando va in scena il grande corteo di carri allegorici e di gruppi folcloristici.
15 ottobre: Festa dell’agricoltura biologica “Biofest” nell’area per le feste all’aperto
3 - 7 novembre – 32° Merano Winefestival: Numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri presentano e propongono la degustazione delle loro migliori etichette, accompagnate dalle prelibatezze di maestri dell’arte gastronomica insieme a un’offerta unica di birre artigianali e grappe, provenienti dai migliori birrifici e distillerie.
24 novembre 2023 – 6 Gennaio 2024 Mercatini di Natale a Merano – Radicata tradizione locale che sa aprirsi alle novità. Proposte gastronomiche, artigianato, decorazioni, eventi, concerti e animazione per bambini in un clima ricco di atmosfera, emozioni e sensazioni natalizie. Al Mercatino di Merano se ne abbinano altri nei dintorni.
1° dicembre 2023 – 1 gennaio 2024 Mercatino di Natale a Lagundo: un mercatino di Natale intimo e raccolto, in Piazza della chiesa a Lagundo, con un suggestivo programma di eventi
26 dicembre concerto di S.Stefano con Symphonic Winds & Jakob Spahn (violoncellista solista dell’Opera di Stato della Baviera)
31. dicembre San Silvestro a Merano
Eventi settimanali
Lunedì: Accoglienza degli ospiti all'ufficio turistico di Lagundo seguita da una visita guidata del paese (4 aprile – 30 ottobre)
Martedì: Escursione guidata alle erbe (5 aprile – 10 maggio)
Escursione “avventura d’acqua” (16 maggio – 27 giugno & 29 agosto – 3 ottobre)
Escursione alla ricerca di erbe selvatiche a Rio Lagundo (30 maggio – 10 ottobre)
Visita guidata della cantina con degustazione di spumanti, vini e distillati – Cantina di Merano a Merano nella “CITY.VINOTHEK” (tutto l'anno)
Mercoledì: Escursione guidata in montagna (12 aprile – 1 novembre)
Tour guidato in E-bike (12 aprile – 1 novembre)
Rafting “Family Adventure” (5 aprile – 1 novembre)
Visita guidata con degustazione di vini presso la Cantina di Merano a Marlengo (29 marzo – 3 novembre)
Visita guidata della cantina con degustazione di spumanti, vini e distillati – Cantina di Merano a Merano nella “CITY.VINOTHEK” (tutto l'anno)
Tour nella distilleria con degustazione– City.Vinothek di Merano (tutto l'anno)
Giovedi: Visita guidata con degustazione di vini presso la Cantina di Merano a Marlengo (29 marzo – 3 novembre)
Visita guidata della cantina con degustazione di spumanti, vini e distillati – Cantina di Merano a Merano nella “CITY.VINOTHEK” (tutto l'anno)
Visita della chiesa (13 aprile – 26 ottobre)
Arrampicata per bambini (13 luglio – 31 agosto)
Venerdi: Visita guidata con degustazione di vini presso la Cantina di Merano a Marlengo (29 marzo – 3 novembre) Arrampicata per bambini (30 giugno – 1° settembre) Tour nella distilleria con degustazione – City.Vinothek di Merano (tutto l'anno) Tour botanico attraverso Lagundo (21 aprile & 12 maggio)
Highlights escursionistici
Escursione con l’alpinista Hans Kammerlander
Mercoledì 21 giugno 2023
Mercoledì 12 luglio 2023
Escursione con l’alpinista Simon Messner
Mercoledì 02 agosto 2023
Escursione con l’alpinista Hanspeter Eisendle
Mercoledì 16 agosto 2023
Mercoledì 7 giugno 2023
Escursione con l’alpinista Simon Gietl
Mercoledì 06 settembre 2023
Escursioni all'alba con colazione alla malga “Laugenalm”
Venerdì 21 luglio
Venerdì 11 agosto
Venerdì 01 settembre
Escursione al tramonto con merenda
Venerdì 12 maggio 2023
Venerdì 08 settembre 2023
Venerdì 22 settembre 2023
Autunno dorato
1° ottobre - 12 novembre: Törggelen
Nelle locande di Lagundo si celebra la vecchia tradizione culinaria “Törggelen” con piatti tipici della cucina altoatesina
14 - 15 ottobre: Festa dell'uva di Merano:
La più antica e famosa festa della vendemmia in Alto Adige con una grande sfilata di carri allegorici e di gruppi folcloristici
13 - 15 ottobre: Evento Mercato dei Sapori a Lagundo Un mercato che è un tour culinario della regione, con una vasta gamma di delizie: vini pregiati e sciroppi fatti in casa, marmellate, miele e gustosi prodotti a base di carne, formaggio e salumi.
18 – 22 ottobre - Mercato contadino a Lagundo: nella piazza della chiesa di Lagundo vi aspetta una grande varietà di specialità fatte in casa e deliziosi prodotti agricoli.
20 ottobre - Anteprima Merano WineFestival: degustazione di circa 250 diversi vini top e prodotti locali di Lagundo
29 ottobre - Festa del raccolto e processione: seguita da un concerto della banda musicale di Lagundo
3 - 7 novembre: 30° Merano WineFestival: un percorso sensoriale tra aromi e profumi della natura, abbinati alla purezza del vino. Produttori di vino internazionali presentano i loro prodotti.
Feste tradizionali a Lagundo
6 maggio Festa di San Floriano
16 maggio Festa Egen
2 giugno Festa „Viehscheid“
2 luglio Festa della Vespa
7 luglio Festa e Sagra a Plars - Lagundo
12 luglio Grande festa dei vigili del fuoco
6 agosto Sagra del patrono a Rio Lagundo
9 agosto Festa del vecchio paese
1° ottobre Festa d’autunno della banda musicale di Lagundo
29 ottobre Festa di ringraziamento con processione
Concerti della banda musicale di Lagundo
06.01.2023 Concerto dell'Epifania a Merano
09.04.2023 Concerto di Pasqua nella casa della cultura Thalguter
19.05.2023 Concerto serale nella casa della cultura Thalguter
16.06.2023 Concerto serale nella casa della cultura Thalguter
01.09.2023 Concerto serale nella casa della cultura Thalguter
22.09.2023 Concerto serale nella casa della cultura Thalguter
29.09.2023 Concerto serale nella casa della cultura Thalguter
06.10.2023 Concerto serale nella casa della cultura Thalguter
27.10.2023 Concerto nella chiesa parrocchiale di Lagundo